top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreghelardini

IL MATRIMONIO AL TEMPO DEL "COVID19"

Vi faccio una proposta… In momenti come questo mi sembra il minimo. Prima della proposta vi propongo un'analisi.

Purtroppo uno dei tanti problemi che le giovani coppie devono affrontare in questo periodo storico.

Tanti i progetti e le attività da rimandare a causa dell'emergenza coronavirus. Tra questi anche i matrimoni, le attese nozze che in questo momento tanti sposi sono costretti a posticipare ad un altro periodo più favorevole e, per così dire, più sereno.

Ma come fare con tutti gli aspetti organizzativi da rimodulare e rivedere? Sono diverse le domande che in questi giorni si pongono tante coppie, dal quando si potrà fissare una nuova data, al recupero ed al reindirizzamento degli acconti già versati ai fornitori, al come riprogrammare la luna di miele.

Sia chi si sarebbe dovuto sposare a marzo e ad aprile, ma anche chi dovrebbe celebrare le proprie nozze nel periodo compreso tra maggio e settembre, potrebbe aver bisogno di rivalutare la data della cerimonia posticipandola alla fine dell'anno, possibilmente tra settembre e dicembre quando la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Se poi si vuole andare sul sicuro si può pensare di rimandare al 2021.

Per questo è importante iniziare a contattare i vari fornitori e il proprio wedding planner ed iniziare a confrontarsi con loro sul come e quando riorganizzare tutti i momenti e le fasi delle nozze, senza escludere ed avere paura di scegliere un giorno infrasettimanale, e non il prediletto week end, o ancora i mesi più freddi come novembre e dicembre.

Niente paura anche per gli acconti dati. Considerato il particolare periodo, tutti i fornitori saranno abbastanza flessibili e comprensivi. Ciononostante è utile rivedere con attenzione tutte le clausole dei contratti già firmati con il catering, la location, il fotografo e il fioraio etc. per capire come possano venire incontro alla coppia. Chiaramente la stessa logica include anche i tempi di pagamento: bisognerà riprogrammare con i fornitori le nuove scadenze.

Stabilita una nuova data, il problema sarà comunicarlo agli ospiti, soprattutto se le partecipazioni sono state già inviate e consegnate. Partendo dal presupposto che gli invitati comprenderanno sicuramente il momento particolarmente delicato, si può inviare un nuovo invito telematico, tramite email o su Whatsapp, realizzando anche una grafica a tema con le proprie nozze e rimandando così alla nuova data fissata.

Due tasti dolenti riguardano le bomboniere se già fatte o la luna di miele. Nel primo caso, considerati i costi notevoli, è possibile metterle da parte per la nuova cerimonia senza preoccuparsi troppo della data passata: anche in questo caso gli ospiti capiranno! Se consideriamo infine la luna di miele le agenzie di viaggi verranno incontro agli sposi attraverso dei voucher validi fino all'anno prossimo o ancora posticipando le date ad un periodo favorevole valutando anche la possibilità di cambiare meta offrendo un viaggio di pari valore al precedente.

Veniamo a ciò che vi volevo dire, tra le tante coppie che avevano già in programma il matrimonio o che ci stavano pensando ci saranno anche alcuni che hanno problemi economici dovuti ai problemi causati dal corona virus.

Bene, tra questi ultimi, coloro i quali stanno cercando il fotografo o lo devono cambiare per qualsiasi ragione di forza maggiore, mi possono contattare, ne parleremo insieme e troveremo una soluzione economica che vi sia di aiuto… siamo tutti nella stessa barca.

Un saluto



34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page